Laboratori Innovativi Avanzati Regioni del Sud Avviso 88927
Avviso del 3 giugno 2025 – Laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali
Il 3 giugno 2025 è stato pubblicato l’Avviso con il quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove la realizzazione di laboratori innovativi e tecnologicamente avanzati finalizzati allo sviluppo di competenze tecniche e professionali, in linea con i relativi indirizzi di studio e con un approccio inclusivo.


Laboratori Innovativi Avanzati Avviso 88927: Fonte di finanziamento
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un avviso pubblico per la realizzazione di laboratori innovativi avanzati Avviso 88927 per lo sviluppo dio specifiche competenze tecniche e professionali connesse con i relativi indirizzi di studio. L’intervento è finanziato nell’ambito del PN Scuola e competenze 2021-2027.
Laboratori Innovativi Avanzati Avviso 88927: Destinatari dell’intervento
Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie non commerciali.
Requisiti di ammissibilità
Possono presentare candidatura, previa elaborazione e approvazione di una proposta progettuale, le istituzioni scolastiche di secondo grado situate nelle regioni meno sviluppate: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Dotazione finanziaria
L’importo massimo erogabile per ciascun istituto è pari a € 201.000,00.
Tempistiche e modalità di presentazione
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente attraverso l’area dedicata del sistema informativo SIF2127, a partire dalle ore 15:00 del 5 giugno 2025 ed entro le ore 18:00 dell’8 luglio 2025.
Spese ammissibili
L’Avviso prevede il finanziamento per l’acquisto di beni e attrezzature finalizzate all’allestimento di laboratori professionalizzanti. Almeno l’85% dell’importo richiesto e assegnato dovrà essere destinato a tali acquisti.
Le attrezzature dovranno essere orientate alla realizzazione di ambienti didattici dotati di strumentazioni digitali e innovative, in grado di facilitare l’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mondo del lavoro.
I laboratori dovranno essere progettati per promuovere lo sviluppo integrato delle competenze e offrire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti la possibilità di partecipare ad attività pratiche, riferite a tutte le principali aree operative delle imprese, quali: produzione, manutenzione, logistica, acquisti, vendite e servizi post-vendita.
Tipologie di intervento
L’intervento è finalizzato alla creazione o all’ammodernamento di laboratori tecnici e professionali, articolati secondo le seguenti tipologie:
- Ambienti laboratoriali per istituti tecnici
- Ambienti laboratoriali per istituti professionali
Ciascuna istituzione scolastica potrà selezionare, tramite l’apposita interfaccia del sistema, uno o più moduli tra:
- un modulo per ciascun laboratorio associato a un determinato indirizzo di studio;
- uno o più moduli riferiti al medesimo indirizzo di studio.
Ogni modulo corrisponde a un ambiente laboratoriale dotato di requisiti minimi in termini di sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.
Progetti che prevedano espressamente spazi didattici accessibili, inclusivi e orientati alla rimozione delle barriere per le persone con disabilità, saranno considerati prioritari ai fini della selezione.
Criteri di valorizzazione delle proposte
Saranno valutate positivamente le proposte che dimostrino la capacità di realizzare ambienti:
flessibili, adattabili, multifunzionali e mobili;
connessi costantemente a risorse, tecnologie e persone;
capaci di promuovere l’apprendimento attivo e collaborativo;
in grado di supportare la creatività e l’impiego di metodologie didattiche innovative.
Particolare attenzione sarà riservata alle progettualità che prevedano esplicitamente laboratori orientati a promuovere la parità di accesso e le pari opportunità, rafforzando il ruolo della scuola quale presidio per l’inclusione sociale.