Grazie alla assegnazione delle risorse residue per 130 milioni di euro è possibile proporre agli studenti esperienze concrete e non virtuali adottando i laboratori didattici innovativi AFA Systems, disponibili sia come soluzioni standard che in allestimenti personalizzati attraverso un servizio di accompagnamento tecnico e progettuale gratuito. Laboratori che consentono alla scuola di dare la formazione necessaria per le professioni del presente e del futuro.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con decreto del 26 luglio 2025, ha disposto l’assegnazione delle risorse residue – pari a 130 milioni di euro – per la realizzazione di nuovi laboratori innovativi 4.0 all’interno degli ITS Academy. Il bando mira a rafforzare la qualità dell’offerta formativa e a consolidare il rapporto tra il sistema dell’istruzione tecnica superiore e le dinamiche evolutive del mondo del lavoro. Le risorse sono finalizzate all’acquisizione di:
• tecnologie avanzate per l’apprendimento;
• strumenti digitali a supporto della didattica, quali software e piattaforme educative.
Questi interventi rispondono alla necessità di aggiornare i percorsi formativi in linea con le transizioni in atto (digitale, ecologica, energetica, mobilità sostenibile) e di rendere gli ITS ancora più attrattivi per i giovani.
Il bando si rivolge esclusivamente agli ITS Academy indicati nell’elenco di riparto del 23 luglio 2025. L’elenco degli istituti beneficiari è disponibile qui. I contributi economici variano da 130.000 euro a oltre 3 milioni di euro, determinati sulla base di parametri oggettivi quali:
• progetti già presentati
• numero di studenti iscritti
• specificità e bisogni del territorio di riferimento
L’importo erogabile per ciascun istituto varia da 130.000 euro a oltre 3 milioni di euro.
Accetto di ricevere e-mail e che questa attività venga tracciata per migliorare la mia esperienza.