IL PROGETTO UMOBILE PRESENTATO IN ITALIA: I NOTIZIARI DELLA RAI

Il progetto di ricerca H2020, UMOBILE, sta volgendo a termine ma è appena cominciata la fase di divulgazione ad un pubblico non tecnico degli importati risultati ottenuti.

Il Consorzio sta organizzando vari eventi e workshop per dimostrare l’uso delle diverse applicazioni e dei servizi sviluppati durante il progetto con l’obiettivo di aumentare il livello generale di conoscenza e consapevolezza sulla capacità di UMOBILE di estendere Internet geograficamente, funzionalmente e socialmente.

Uno di questi eventi è stata la demo finale presentata in Italia, con il patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Umbria. Attraverso una dimostrazione tenutasi all’aperto, è stato mostrato come superare una connettività bassa o assente, consentendo così, agli utenti, di comunicare, specialmente in situazioni di emergenza come quella simulata durante la demo.

Un ampio pubblico di agenzie di protezione civile, professionisti, industriali e altri potenziali utenti dell’architettura UMOBILE ha partecipato all’evento; la TV nazionale ha trasmesso le notizie su diversi canali regionali. In termini di diffusione dei risultati del progetto, questa copertura mediatica ha permesso di raggiungere un grande pubblico.

Torna in alto