LA SOLUZIONE PIU’ SEMPLICE PER IL WHISTLEBLOWING
Il canale telefonico per le segnalazioni interne.
Garantisce la conformità normativa
nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni, permettendo le segnalazioni di illeciti per telefono in modo rapido e riservato.
Nell’era dei messaggi vocali, le norme sul whistleblowing prevedono che le segnalazioni interne possano essere effettuate in forma orale, attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale. E’ così che indica l’art. 4 comma 3 del D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24, recependo la Direttiva (UE) 2019/1937. Basta poco per dotarsi del canale telefonico ed evitare ogni rischio di contenzioso.
Sono tenute a istituire i canali interni di segnalazione:
- le aziende che hanno impiegato 50 o più dipendenti nell’ultimo anno
- le aziende che hanno adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs.231/2001 indipendentemente dal requisito dimensionale
- le aziende operanti nei cosiddetti settori sensibili come identificati nel D.Lgs. 24/2023
- le amministrazioni pubbliche.
Nello sforzo di adeguamento alla normativa che aziende ed enti devono compiere per conseguire una sostanziale conformità, occorre predisporre un canale telefonico protetto e sicuro per ricevere le segnalazioni interne in forma orale, secondo le prescrizioni di legge. Ciò vuol dire:
- istituire una linea telefonica riservata a chi voglia effettuare la segnalazione (magari con numero verde, gratuito per il chiamante)
- registrare le segnalazioni in modalità anonima, senza tracciatura del chiamante
- alterare la voce registrata del chiamante, rendendola irriconoscibile, per tutelare l’anonimato del whistleblower
- trasmettere la segnalazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ove presente.
A tutto questo provvede il nostro servizio Canale telefonico whistleblowing, disponibile in cloud oppure on-premises. Il servizio è integrato con tutti i più diffusi software di gestione del whistleblowing. Rendendo irriconoscibile la voce del segnalante, il nostro servizio minimizza le problematiche GDPR.
Il servizio di Canale telefonico whistleblowing è un modulo del nostro più ampio “Sistema Centrale di Comunicazione – SCC” che ha ottenuto la certificazione SaaS della Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).