Sistemi per semplificare la vita

Bilance, etichettatrici, lettori di codici a barre (BCR – bar code readers), lettori di cards, sistemi di visione, sistemi di movimentazione sono gli elementi base nell'automazione della fabbrica, del magazzino, dell'ufficio, dell'esercizio commerciale.

Nei progetti di System Integration, AFA Systems compone tutti questi sistemi, utilizzando moduli hardware e software, in modo da costruire un sistema complessivo congruente e funzionante.

Le applicazioni spaziano nei contesti più vari: comando e controllo di fabbrica e per la logistica, supervisione e controllo di processi naturali, automazione di servizi alla persona o al cittadino. La chiave del successo è basata su una architettura standardizzata ed aperta. La metodologia utilizzata è costante ed ormai affinata:

  • piattaforme hardware industriali;
  • software open-source, a processi concorrenti (concurrent programming);
  • interfaccia operatore con grafiche intuitive;
  • sistemi distribuiti di I/O, su bus seriali veloci.

Ne risultano soluzioni molto competitive sotto il profilo economico, affidabili, e semplici da manutenere, idonee agli ambienti (ad es. di fabbrica) nei quali la continuità e la durata di funzionamento sono fattori critici.

Integrazione per la fabbrica

AFA Systems si occupa di sistemi informativi integrati per la produzione e la logistica, concentrandosi su un'offerta di prodotti e sistemi estremamente personalizzabili e a costi contenuti. L'obiettivo è rispondere alle esigenze delle aziende rendendo accessibile la migliore tecnologia anche alle piccole e medie imprese.

Su questo contesto, AFA Systems ha sviluppato un insieme di moduli (hardware e software) di base con cui realizzare soluzioni scalabili: dal controllo della singola macchina a quello dell'impianto, fino al controllo della fabbrica. Gli stessi componenti facilitano l'integrazione degli impianti con i sistemi informativi.

Integrazione e controllo di processi naturali

Una diga, un acquedotto, una cabina elettrica hanno spesso bisogno di un sistema di controllo, che rilevi allarmi e misuri consumi, livelli, medie, tendenze. Spesso è utile avere anche un sistema di comando che possa operare decisioni ed azioni, su condizioni prestabilite.

AFA Systems realizza questi sistemi attingendo ad un vasto portfolio di soluzioni certificate: componenti hardware ampiamente collaudate e librerie software solide ed ottimizzate.