L’AFA SYSTEMS S.r.l. consapevole dell'importanza e della necessità di avvalersi di un Sistema di Gestione per la Qualità riconosciuto in ambito internazionale, opera nel territorio nazionale al fine di garantire:

  • la qualità dei propri prodotti, raggiungere la soddisfazione dei propri Clienti e attuare azioni di miglioramento continuo
  • integrità fisica e morale dei propri collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

La Direzione Aziendale riconosce l'importanza del perseguire la soddisfazione della propria clientela, derivanti dalle attività svolte, in modo particolare l'impegno nell'offrire un prodotto ed un servizio conforme alla normativa di settore ed agli accordi sottoscritti e rispondente alle crescenti richieste dei clienti.

Tutte le funzioni aziendali si impegnano continuamente a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività svolte al fine di ridurre al minimo sia gli impatti ambientali derivanti dal processo produttivo, quali i rifiuti e le potenziali situazioni di emergenza, sia i pericoli sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Tutte le funzioni aziendali lavorano per obiettivi definiti e conformi alla missione aziendale e condivisi a tutti i livelli. Tali obiettivi sono riportati e gestiti dal sistema di gestione operante in azienda e revisionati periodicamente, l'approvazione è a cura della Direzione Aziendale che ne esegue un riesame periodico.

Al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, l’organizzazione definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità:

1. Attenzione focalizzata sul cliente e sulle parti interessate

L’organizzazione si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno.

Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:

  • del mercato di riferimento
  • del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti
  • di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici

2. Approccio per processi

L’organizzazione identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione.

L’organizzazione gestisce i propri processi perché siano univoci:

  • gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
  • le responsabilità connesse e le risorse impiegate

3. Leadership

L’organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione.

L’organizzazione comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

4. Valutazione dei rischi e delle opportunità

L’organizzazione pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:

  • valutare e trattare rischi associati ai processi
  • sfruttare e rinforzare le opportunità identificate

 

L’organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.

5. Coinvolgimento del personale e degli stakeholder

L’organizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all'attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.

Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

6. Obiettivi

Gli obiettivi che l’organizzazione si pone sono:

  • il miglioramento dell'immagine sul mercato;
  • la soddisfazione delle parti interessate (soci, clienti, utenti, dipendenti, fornitori, comunità locale e vicinato, ecc.);
  • la cura della comunicazione verso il cliente;
  • sensibilizzazione dei fornitori di beni e servizi sui contenuti della politica della qualità.

Le funzioni aziendali sono spronate a tenere sotto controllo e migliorare continuamente i processi attraverso un'analisi critica ed una valutazione dei suggerimenti provenienti dalle parti interessate.

L'impegno a sostegno della soddisfazione del cliente si concretizza nell'attuazione di un sistema di controllo e gestione delle richieste esplicite ed implicite, il controllo sulla rispondenza di quanto previsto alla realtà di riferimento è garantito dal riesame periodico che la Direzione Aziendale esegue.

La Direzione Aziendale inoltre garantisce l'attuazione del sistema di gestione della Qualità della qualità aziendale assicurando disponibilità di infrastrutture e risorse qualificate in grado di rispondere alle esigenze del cliente, alla gestione sostenibile delle risorse ambientali, impegnandosi alla riduzione dell'inquinamento garantendo il rispetto degli impegni presi.

La Direzione Aziendale assicura che la Politica aziendale sia:

  • DIFFUSA mediante l'affissione nei locali aziendali e attraverso riunioni di formazione;
  • APPLICATA mediante audit periodici;
  • SOSTENUTA mediante la verifica dell'impegno e dei suggerimenti del personale volti all'attuazione previsto;
  • RESA PUBBLICA ALL'ESTERNO informando tramite comunicazioni le parti interessate rilevanti e chiunque ne faccia richiesta.

7. Miglioramento

L’organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ.

La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.

Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.