CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali regolano ogni acquisto (di seguito “contratto”) di prodotti e/o servizi forniti/erogati da AFA Systems S.r.l. (di seguito indicata AFA Systems) con sede in Termoli, via G. Pastore, Zona Industriale B.

1 PROPOSTE COMMERCIALI, ORDINI E CONFERME D’ORDINE

1.1 Le offerte commerciali – o meglio “proposte commerciali” come denominate dagli artt. 1321 e segg. del c.c. – sono valide solo se presentate su carta intestata AFA Systems e per il periodo indicato; se non viene citato, la validita’ e’ di 30 giorni.

1.2 I Clienti possono inviare ordini in varie modalita’:

  • accettando la proposta commerciale con apposizione di data, timbro e firma
  • inoltrando il proprio modello d’ordine solito in uso, sempre completo di data, timbro e firma, sotto la descrizione dettagliata della nostra proposta commerciale.

Il ricevimento degli ordini puo’ avvenire solo ed esclusivamente:

1.3 L’ordine di acquisto si ritiene accettato solo in con la “conferma d’ordine” da parte di AFA Systems. E’ facoltà di AFA Systems non accettare l’ordine di acquisto del Cliente. L’Ufficio Commerciale AFA Systems inviera’ conferma d’ordine al Cliente solo in caso di:

  • modifiche apportate su ordine su nostra carta intestata;
  • invio d’ordine utilizzando modulo in uso dal Cliente.

 

2 CONSEGNA, INSTALLAZIONE, ASSISTENZA, RESO

 
CONSEGNA

Le Apparecchiature oggetto del Contratto saranno consegnate, installate e/o assistite da AFA Systems, ovvero da altra ditta da essa incaricata, nei luoghi e nei termini concordati nella Offerta. Le condizioni di consegna sono fissate nell’offerta economica.

Se richiesto, la spedizione può avvenire a cura di AFA Systems con proprio corriere ed addebito di un costo del trasporto. Anche in tal caso, i rischi del trasporto sono a carico del destinatario. Alla consegna del prodotto, il Cliente dovra’ controllarlo e verificare la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel DDT. La merce si intende accettata con la consegna ed il ritiro. Per la merce consegnata tramite corriere, eventuali danni agli imballaggi o difformità nel numero dei colli, vanno segnalati al momento del ritiro riportando sul bollettino del corriere, sulla copia da questi trattenuta, la dicitura “si accetta con riserva” ed indicando le difformità e/o i danni riscontrati.

 
INSTALLAZIONE

Il Cliente si impegna a dichiarare espressamente a AFA Systems, all’atto della sottoscrizione della Offerta, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, la presenza o meno di eventuali rischi specifici nei locali destinati all’installazione/o alla manutenzione delle apparecchiature e le misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

 
RESO

La restituzione delle merci dovra’ essere richiesta in forma scritta, con l’indicazione dei motivi, citando i riferimenti della fattura o del DDT. Salvo evidenti difetti di fabbricazione e funzionalita’, AFA Systems si riserva di accettare la restituzione del prodotto. Il prodotto dovra’ essere restituito nelle sue condizioni originali, con relativo imballo e spedito alla sede di AFA Systems, salvo comunicazioni diverse ed inviate per iscritto e comunque solo dopo l’espressa accettazione al reso da parte di AFA Systems. I costi di restituzione saranno a carico del Cliente.

Per i contratti di noleggio, in caso di rescissione anticipata, saranno comunque dovuti i canoni residui fino alla scadenza naturale del contratto.

 

3 PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

3.1 I prezzi e le condizioni di pagamento dei prodotti e/o servizi, sono quelli indicati nell’offerta e fanno riferimento al listino AFA Systems in vigore al momento della formulazione della proposta stessa. In ogni momento AFA Systems si riserva la possibilita’ di modificare o sostituire il listino a proprio insindacabile giudizio, a condizione di comunicare le variazioni al Cliente alla presentazione della proposta commerciale. Il prezzo applicato al prodotto/servizio sara’ quello fissato alla stipula del contratto. Le condizioni e le modalita’ di pagamento sono fissate all’interno della documentazione che di volta in volta viene redatta al Cliente per i prodotti/servizi AFA Systems. Tutti i prezzi indicati in ogni documento commerciale – proposta, contratto, listino, etc. – sono espressi in Euro e sono da intendersi al netto degli oneri fiscali (aliquota IVA al 22 per cento esclusa), salvo diversa ed esplicita indicazione.

3.2 Qualsiasi ritardato o mancato pagamento, a qualsiasi causa dovuto, comporterà per il Cliente, senza necessità di costituzione in mora, l’obbligo di corrispondere a AFA Systems interessi moratori come previsti dal DLGS. 192/2012, tra cui la maggiorazione dell’8% rispetto al tasso di riferimento BCE.

3.3 Fermo restando quanto sopra, e fatto espressamente salvo ogni altro eventuale diritto di AFA Systems, ivi compreso quello di risolvere il presente contratto ai sensi del successivo art. 9, nel caso di insoluti o ritardati pagamenti, oltre i 60 giorni dalla data di scadenza prevista in fattura, il contratto si considera risolto di diritto e cio’ comporta l’avvio delle pratiche di recupero crediti, attivando le azioni legali con l’addebito degli interessi e delle relative spese, salvo la facoltà di AFA Systems di avviare le azioni legali anche prima della scadenza dei 60 giorni. Nel caso di pagamenti rateizzati, AFA Systems si riserva il diritto di agire ai sensi dell’art. 1878 c.c.

 

4 INFORMAZIONI SULLA GARANZIA

AFA Systems assicura le riparazioni in garanzia, entro 12 mesi dalla vendita all’utente finale. L’assistenza è fornita presso un Centro Assistenza AFA Systems. Il Cliente (o il Dealer), dopo aver inviato ad AFA Systems una richiesta di reso e dopo aver ricevuto la relativa autorizzazione (RMA), dovrà rispedire a proprie spese il prodotto con gli imballi originali, al centro indicato nella RMA. Riparato il prodotto AFA Systems provvederà a rispedirlo a proprie spese e con un suo corriere. Le riparazioni fuori garanzia o non coperte da contratti di manutenzione sono soggette ad un costo fisso di gestione a cui aggiunti i costi di manodopera e parti di ricambio.

La garanzia decade per:

  • negligenza, incuria o uso del prodotto difforme da quanto indicato nel Manuale MajorNet
  • alterazioni o riparazioni effettuate da centri non autorizzati.

 

5 PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE

5.1 Il Cliente si impegna a rispettare i diritti di proprietà industriale ed intellettuale inerenti i prodotti, sia hardware che software, commercializzati o comunque utilizzati da AFA Systems, così come i marchi ed i segni distintivi dalla stessa utilizzati, evitando ed impedendo qualsiasi tipo di azione, anche da parte di terzi, che possa comportare violazione degli stessi, e pertanto, a puro titolo esemplificativo, si impegna per se’ e per qualunque terzo abbia accesso ai prodotti AFA Systems:

a) a non copiare, riprodurre, divulgare, in nessuna forma, il marchio dei prodotti;

b) a non copiare, a non riprodurre, a non divulgare, in nessuna forma, i prodotti in qualsiasi modo forniti o concessi in licenza, anche a titolo gratuito, da AFA Systems;

 

6 PRODOTTI SOFTWARE

6.1 Qualora non venga precisato alcun limite specifico di utilizzo, i prodotti software concessi in licenza d’uso potranno essere memorizzati solo su una sola unità di sistema. In tale ultima ipotesi, il Cliente non potrà in nessun caso installare il prodotto software in un network o usarlo altrimenti in più di un computer o terminale allo stesso tempo. Nella concessione della licenza d’uso non è compreso il diritto o la facoltà del Cliente di ottenere da AFA Systems il codice/programma sorgente e/o la relativa documentazione logica o di progetto.

6.2 Il Cliente riconosce ad AFA Systems il diritto di visionare a richiesta il prodotto software e le sue copie, per verificare il rispetto delle condizioni tutte previste nel presente contratto.

6.3 Il Cliente si obbliga in proprio e per conto di qualsiasi terzo che abbia, anche occasionalmente, accesso all’uso dei Prodotti software concessi in uso al Cliente da AFA Systems ad osservare ed a far osservare le disposizioni tutte previste dal Decreto Legislativo 29 dicembre 1992 n.518 e sue modifiche, ed in particolare si impegna:

  • a non copiare, a non riprodurre,a non modificare né integralmente né parzialmente, il suddetto prodotto software e la relativa documentazione;
  • a non decompilare il prodotto software senza preventiva autorizzazione scritta;
  • a tutelare i diritti di proprietà di AFA Systems e dei suoi fornitori sui Prodotti forniti;
  • a non cancellare, distruggere o modificare i segni distintivi, nomi e marchi contenuti nei Prodotti software.

 

7 RESPONSABILITA’ DI AFA SYSTEMS E LIMITAZIONI

7.1 Fatti salvi i casi di dolo e/o colpa grave, AFA Systems non assume alcuna responsabilità in relazione a qualsiasi pretesa fondata sulla asserita inadeguatezza dei prodotti forniti, rispetto agli scopi perseguiti dal Cliente.

7.2 Fatta salva l’eventuale applicazione delle normative vigenti in tema di responsabilità derivante da prodotto difettoso e/o in tema di erogazione di servizi, e salvo il caso di dolo o colpa grave di AFA Systems, resta espressamente convenuto che, nel caso di riconoscimento giudiziale, la responsabilità contrattuale diretta di AFA Systems per danni di qualsiasi natura provocati da propri prodotti e/o dalla esecuzione di prestazioni e quindi il risarcimento eventualmente riconosciuto non potrà in alcun caso superare il prezzo a nuovo dei prodotti stessi o il valore delle prestazioni erogate. È in ogni caso esclusa la risarcibilità di ogni danno indiretto e/o consequenziale, ed in particolare, a titolo esemplificativo ma non limitativo, del danno per sospensione della produzione e/o l’interruzione dell’esercizio di impresa del Cliente, e/o mancato guadagno, e/o lucro cessante, e/o perdita di dati, e/o informazioni.

7.3 Il Cliente è tenuto a eseguire ove possibile una procedura esterna di back-up dei dati SW per ricostruire tali dati eventualmente persi o alterati in occasione delle operazioni di assistenza e manutenzione. Il Cliente non potrà in alcun modo addebitare a AFA Systems alcuna responsabilità per il mancato rispetto, da parte sua, di tale obbligo.

7.4 AFA Systems non si assumerà alcuna responsabilità per l’utilizzo che il Cliente intende fare di eventuali prodotti e/o servizi acquistati, i mancati guadagni dovuti all’impossibilita’ di utilizzare i prodotti acquistati, il danneggiamento di programmi residenti sulle macchine o per la perdita di dati durante le attività di manutenzione, siano esse svolte da remoto, in laboratorio o presso la sede del Cliente: AFA garantisce la massima attenzione nelle operazioni sui sistemi informatici dei Clienti. Il Cliente dovrà impegnarsi a non diffondere a terzi informazioni confidenziali riguardanti scelte commerciali, notizie riservate relative a AFA Systems e quanto altro la deontologia professionale prevede. Il mancato rispetto di tale impegno comporterà l’immediata interruzione del rapporto.

 

8 INTERVENTI CON ADDEBITO ADDIZIONALE

Non si considerano incluse nel Contratto e nei prezzo e/o nel canone ad esso associato e formeranno oggetto di fatturazione separata sulla base dei listini in vigore alla data corrente, le seguenti attività:

  • gli interventi di assistenza richiesti esplicitamente dal Cliente la cui esecuzione dovesse ricadere al di fuori dell’orario di copertura definito contrattualmente;
  • gli interventi richiesti esplicitamente dal Cliente a fronte di una attività non contemplata contrattualmente;
  • la fornitura e la sostituzione di materiali di consumo.

 

9 ESCLUSIONI DALLE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA

Restano escluse dal contratto e dovranno, quindi, costituire oggetto di separato e specifico accordo sulla base delle tariffe vigenti, tutte le riparazioni, le sostituzioni e gli interventi determinati o resi necessari da:

  • guasti conseguenti ad uso negligente o improprio delle apparecchiature, incuria o interventi di qualsiasi genere non eseguiti da personale autorizzato da AFA Systems;
  • guasti conseguenti allo spostamento delle apparecchiature dalla loro ubicazione e collocazione in altri locali;
  • motivi di forza maggiore come eventi naturali eccezionali (alluvioni, terremoti, fulmini etc.) ovvero disastri nucleari, scioperi, atti di terrorismo, di guerra, di pirateria, di sommosse e simili, atti di sabotaggio e di effrazione, anche se compiuti ad altri fini;
  • variazioni nella tensione di alimentazione, nella frequenza e/o nelle condizioni ambientali del locale oltre i limiti di tolleranza delle apparecchiature;
  • obsolescenza dei prodotti. Al raggiungimento del quinto anno di validità contrattuale AFA Systems si riserva la facoltà di subordinare la prosecuzione del Contratto stesso a verifica di obsolescenza delle apparecchiature.

 

10 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

10.1 Oltre ai casi già citati, il Contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all’art. 1456 c.c., nel caso in cui il Cliente non adempia anche ad una sola delle seguenti obbligazioni:

  • in caso di cessione del Contratto non autorizzata;
  • in caso di intervenuta dichiarazione di fallimento ovvero di assoggettamento ad una delle altre procedure concorsuali;
  • in caso di mancato pagamento anche di uno soltanto dei pagamenti dovuti dal Cliente di oltre 60 giorni rispetto al termine originariamente fissato.

In tali casi AFA Systems avrà facoltà di trattenere a titolo di parziale risarcimento gli importi già versati dal Cliente.

10.2 Il Cliente è tenuto, con costi a suo carico, a restituire ad AFA Systems il prodotto integro di tutte le sue parti, compresa la relativa documentazione, e l’involucro originale, entro e non oltre sette giorni lavorativi dalla data di ricevimento da parte di AFA Systems della comunicazione di recesso.

 

11 REGOLAMENTAZIONE DELLE ESPORTAZIONI

Qualora il Cliente intenda esportare parti di ricambio o apparecchiature fornite da AFA Systems, dovrà rispettare e far rispettare dai suoi aventi causa le norme in materia di esportazione vigenti in Italia e quelle vigenti nel luogo in cui dette parti di ricambio verranno importate.

 

12 DISPOSIZIONI GENERALI

Il Cliente dichiara di avere la legittima proprietà delle apparecchiature relativamente alle quali stipula il Contratto di assistenza o di essere legittimato a stipularlo.

 

13 CESSIONI E MODIFICHE

Qualsiasi modifica al Contratto ed agli eventuali allegati, dovrà risultare da atto scritto, sottoscritto dalle parti. Il Cliente non potrà cedere a terzi il contratto o i diritti e gli obblighi da esso derivanti, senza il preventivo assenso scritto di AFA Systems, pena l’applicazione del precedente art. 8.

 

14 OPPONIBILITÀ DEL CONTRATTO AI SUCCESSORI E AVENTI CAUSA

14.1 Il presente contratto e ogni obbligazione in esso prevista impegnano le Parti e in via solidale e indivisibile anche i loro successori ed aventi causa a titolo generale e particolare.

14.2 Qualora nel corso del rapporto il Cliente modifichi in qualsiasi modo la propria ragione sociale o la propria forma sociale, dovrà darne immediata notizia scritta a AFA Systems mediante raccomandata. Tale notizia, tuttavia, anche se comunicata preventivamente, non comporterà scioglimento degli eventuali vincoli fideiussori in essere.

 

15 FORZA MAGGIORE

AFA Systems non sarà responsabile del ritardo nell’adempimento delle sue obbligazioni (incluso il ritardo nella consegna) se tale ritardo sia causato da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo e avrà diritto a fruire di un’estensione temporale per l’adempimento. Alcuni eventi di forza maggiore possono essere scioperi, problemi per la fornitura/trasporto/fabbricazione, oscillazioni dei tassi di cambio, azioni governative o regolamentari, catastrofi naturali.

 

16 CONTROVERSIE

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente contratto, si rimanda alla vigente normativa del Codice Civile. Per qualsiasi controversia giuridica, sarà competente in via esclusiva il Foro di Campobasso.

 

17 AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Qualora il Cliente acconsenta al trattamento dei dati personali, essi saranno utilizzati per le pratiche di gestione ed esecuzione del contratto e per attivita’ di carattere commerciale, quali:

  • invio di materiale pubblicitario ed informativo (via posta ordinaria o elettronica);
  • invio di informativa su vantaggiose offerte di carattere commerciale.

In nessun caso i dati saranno comunicati a terze parti. 

>> Scarica le condizioni di vendita (pdf)

Maggio 2021 – La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni, che saranno prontamente pubblicate su questa pagina web.

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